TRE – Contenuti Bonus

Innanzitutto benvenuti! Se siete giunti presso questo indirizzo super segreto del sito di Due Cuori e una Gatta, vuol dire che avete acquistato TRE, il terzo (appunto) libro della serie. Oppure lo avete letto da un amico… oppure ve lo hanno regalato. EHI! SPERO NON L’ABBIATE RUBATO!!! ^_^

In questa pagina trovrete gli schizzi preparatori, gli storyboard e le tavole a matita del racconto inedito apparso appunto su TRE.

La storia è nata in occasione un corso di fumetto che ho seguito da marzo a giugno 2010 tenuto da Paolo Castaldi. Scopo finale del corso era creare una storia breve. Ora sapete, io sono più avvezzo alle strisce con battuta rapida piuttosto che racconti più estesi o anche solo fumetti a pagina intera. Paolo mi ha chiesto quindi di creare un soggetto con personaggi e quindi, da lì, la storia.

Non nascondo che, sulle prime ci sono state alcune difficoltà, con soggetti non proprio esaltanti. Poi, la folgorazione: i personaggi li ho. Perchè, per il momento, crearne altri? Ed ecco quindi affacciarsi nela mia testa Prot & Zorg.

Cosa facciamo fare loro?
Facciamo una storia breve che illustri come riescano a sopravvivere sulla terra, dopo tutti questi anni lontano dal lorto pianeta natale.

Cosa possono fare? in cosa possono essere esperti?
Ma ovviamente Fantascienza!!! Ed ecco quindi farsi largo l’idea della fumetteria con articoli di fantascienza gestita da due bislacchi ma espertissimi commessi, dall’intuito così sviluppato, da poter indovinare ciò che i clienti vogliono acquistare.

Il risultato lo potete vedere su TRE , mentre il lavoro che ha portato all’inedito del libro lo potete vedere qui sotto.

NOTA: come avrete notato la storia originale è nata er un foglio A4. Le esigenze di stampa del volume, hanno però costretto a risuddividere le quattro tavole originali in sei…

STUDIO DEI PERSONAGGI

Lo studio dei personaggi è stato molto rapido: anche qui ho usato i due/tre stereotipi pronti che ho per i miei personaggi. Prometto che, per il futuro, mi sforzerò maggiormente per trovare nuovi personaggi 🙂

STORYBOARD

Ed ecco lo storyboard della prima pagina del racconto. Schizzata molto velocemente a matita, in una serata, e poi corretto più volte grazie ai preziosi consigli di Paolo Castaldi. La particolarità in questa tavola è che non ci sono praticamente dialoghi.
La seconda pagina dello storyboard. Il personaggio (che, casualmente, assomiglia al protagonista di “Due Cuori e una Gatta”, ma senza pizzetto, conosce finalmente i due commessi.
La terza pagina dello storyboard
Il cliente esce dal negozio tutto soddisfatto e, finalmente, i protagonisti si rivelano al lettore la loro vera identità!

LE TAVOLE RIPASSATE CON LA CHINA

In questa, e in altre vignette, ci sono diversi errori che ho corretto successivamente, con Photoshop. Qui, in particolare, ho aggiustato la prospettiva degli scaffali della vetrina ni quali potete riconoscere i “cimeli” di alcuni tra i miei film di fantascenza  che preferisco: la testa di Alien, una spada laser da Star Wars e, ovviamente, un modellino dell’Enterprise di Star Trek.
In questa tavola, ho deciso di sostituire, nella fase finale e grazie a Photoshop, i bordi dei DVD disegati nello scaffale della terza vignetta, con texture di una vera libreria piena di DVD. Si nota anche la brutta colorazione della testa “nera” ovvero in ombra perché in primo piano. Effetto che capita sempre ma che scompare grazie alla modifica dei “livelli” in Photoshop che uniforma i diversi livelli di nero. Alla fine, ho deciso anche di rifare l’ultima maschera di Darth Vader, dato che, così come l’avevo disegnata, non mi convinceva…
E qui arriva la versione “cammuffata” di Zorg che aiuta il cliente del negozio.
Finalmente soli, i protagonisti, ormai sopraffatti dal caldo delle loro pelli sintetiche, si possono mettere il libertà e rivelarsi per ciò che realmente sono: gli alieni Prot & Zorg

Spero che vi sia piaciuto questo piccolo viaggio nell’inedito di Prot & Zorg contenuto all’interno di TRE. Prot Zorg, la Gatta e Kaneda vi ringraziano per la vostra attenzione. CONTINUATE A SEGUIRCI!!!! 🙂

Kaneda